La competizione fra Barilla e Ferrero non è mai stata tanto agguerrita!
E dopo i Nutella Biscuits, nemici giurati dei Pan di Stelle, la Ferrero sferra un altro fendente a mamma Barilla e allo storico biscotto Gran Cereale, e lo fa con il neonato Cere Alè, biscotti ai 7 cereali!
Cere Alè - più che un biscotto, un inno da stadio - scrocchia come il Gran Cereale e ne condivide la mission salutistica di salute e benessere: come se mangiando, quei biscotti, la salute sempiterna ci fosse assicurata (e magari lo fosse!).
Qual è il migliore?
Addento Cere Alè e il primo sapore che percepisco è nocciole o qualcosa che lo ricorda... Per un momento infatti non sai se stai mangiando una qualunque altra merendina di Kinder, o il suo nuovo biscotto, tanto il sapore è livellato ai suoi soliti standard. Quegli standard che ti creano una vera e propria dipendenza, sia chiaro.
Nel complesso, è un biscotto che non entusiasma gli animi. Ha una piattezza di fondo data proprio da quel 9, 5% di nocciole che copre tutto resto dei sapori. Ha però una grande virtù da non sottovalutare: la confezione.
In ogni confezione ci sono 6 porzioni e finalmente non sarai costretta a mangiare biscotti molli e umidi perché la fragranza del biscotto sarà solo un vecchio ricordo, dopo qualche giorno dall'apertura.
Veniamo ora allo storico re del biscotto salubre: Il Gran Cereale.
Già il nome richiede rispetto: Gran Cereale, mica cere Alè, come a buttare un po' in vacca la questione... Da quando è nato, diverse sono le sue varianti, tanto che per scegliere quella che fa al caso tuo al supermercato devi avere le idee chiare: ai frutti rossi, al cioccolato, croccante al riso etc... Io scelgo l'ultima: è un passatempo irrinunciabile concedersi qualche secondo di super sgranocchio!
Che croccantezza, che eleganza, che sapore raffinato eppur cosi contadino!
La variante al riso è fra le migliori perché se optate invece per la versione tradizionale, a onor del vero, il biscotto risulterà più impastato e con un retrogusto che lega il palato, come suol dirsi "allappa". La confezione, inimitabile al tatto, ti regala essenza e ruvidità contadina, quasi l'avesse creata lo zio che lavora in campagna, con le manone grandi e piene di calli da lavoro. Ma ha un inconveniente non da poco: aperta la confezione, cascano subito a catena tutti gli altri biscotti, e se non vuoi fare indigestione e mangiarli tutti in una volta, dovrai rassegnarti a mangiarli molli... E questo è davvero un peccato.
Ben vengano dunque le nuove creazioni, se possono suggerire miglioramenti anche agli storici Gran Biscotti!
Ad ogni modo il mio giudizio finale è il seguente.
Cere Alè
Fragranza 6, Gusto 7, Packaging 8*
Voto: 21
Gran Cereale
Fragranza 8, Gusto 9, Packaging 6
Voto: 23
Vince dunque, di ben due punti, Gran Cereale!!!
*(per funzionalità e non per bellezza)