IL CULTO DELLA COLAZIONE? Al Botania di Ischia!

IL CULTO DELLA COLAZIONE? Al Botania di Ischia!

L'indagine

Immaginate un parco animato da migliaia di piante e fiori in una delle isole più incantevoli d'Italia, poi aggiungeteci i profumi inebrianti dei dolci tipici dell'isola come il cornetto, le morbide "graffe" e la delizia al limone; come sottofondo musicale il cinguettio degli uccellini e il gorgoglio di una piscina in mezzo a fiori dai colori sgargianti.

Si, avete indovinato, siete al al Botania Relais, a Ischia, dove la colazione è un rito magico, eseguito da un mago della pasticceria come Tommaso Luongo e dalla sua squadra.

Un bancone pieno zeppo di ogni meraviglia dolce ti attende al tuo risveglio: i tuoi sensi saranno immediatamente risvegliati da tanta abbondanza e solleticati da ogni tentazione irresistibile: cornetto ischitano, torta caprese, decine di invitanti delizie al limone monoporzione, plum cake, sfogliatelle ricce e frolle, torta di mele, torta carote e cocco, migliaccio fatto con semolino e frutta candita, pan di banane, torta vino e percoche, tutti rigorosamente artigianali!

I miei preferiti?Difficile scegliere perchè ho assaggiato e apprezzato tutto, ma nell'abbondanza, il mio dieci e lode va all'esemplare pasticciero più semplice e delicato: il cornetto ischitano.

Il cornetto ischitano ha la particolarità di essere composto da due anime, metà pasta brioche e metà pasta sfoglia.

L'ho amato al primo boccone!L'armonia non è mai stata così perfetta fra due mondi così diversi e che morbidezza unica!

Se avrete la fortuna di trascorrere qualche giorno a Ischia, non potete fare a meno di provare un' irrinunciabile "breakfast'experience", ma mi raccomando, conservate un posticino per la torta ideale a fine cena: "la torta ischitana".

Strati di pasta sfoglia, abbracciati da onde di ricotta di bufala e cioccolato.

Esiste un modo migliore per regalarsi un po' di felicità?


condividi:

Il verdetto finale

Dove

Botania relais& Spa ,Via Provinciale Lacco, Fango, 284, Ischia

Locale

Un'oasi di verde di bellezza nel cuore di Ischia.

9

9/10

Estetica

I sensi sono risvegliati da tanti profumi inebrianti di dolci rigorosamente artigianali

10

10/10

Qualità

Una varietà di dolci esaltata dalla qualità eccellente di ogni proposta

9

9/10

La Signora In Dolce

La signora in Dolce

Il dolce è vera arte. Lo sa bene La Signora in Dolce, la prima investigatrice pasticcera d'Italia, originale storyteller del dolce. Non bastano chili di zucchero a renderlo un capolavoro ma parole come equilibrio, armonia, emozione, bellezza, che il dolce indossa come un abito che gli cade a pennello. Scenda l’anatema della Signora in Dolce sui venditori di brioches surgelate, di rancide ciambelle fritte, di creme insapori e di tutti i mistificatori e banalizzatori di dolci. Non siete golosi? Beh, nessuno è perfetto, la Signora è sinceramente rattristata per voi. Non sapete cosa vi state perdendo… ma siete ancora in tempo per una piena confessione!