IL GELATO DELA PASQUALINA E LA SUA IMPERFEZIONE DELLO ZERO

IL GELATO DELA PASQUALINA E LA SUA IMPERFEZIONE DELLO ZERO

L'indagine

Un giro a Porto Cervo per un po' di mondanità e shopping nella piazzetta più glamour della Costa Smeralda?

Per pochi ma non per tutti, ma c'è un lusso vero da cui nessuno è escluso: un gelato fatto a regola d'arte, un vero e proprio capolavoro di qualità e gusto nella piazzetta di Porto Cervo, quello della Pasqualina!

Diciamocelo chiaramente: d'estate passeggiare con un bel cono in mano, può diventare anche un passatempo, una dolce evasione adatta ad ogni ora, e fin qui nulla di male.

Il problema è che come "passatempi", vengono mangiati gelati che ti "gelano il cuore" per quanto sono finti, pannosi, colorati a go go e realizzati con preparati industriali, il cui unico vantaggio è farti bere come un cammello per ore dopo averli ingurgitati.

Alla Pasqualina va in scena tutto un altro spettacolo: c'è un'attenzione vera alla qualità degli ingredienti e delle materie prime e gusti come la pesca sarda, il pistacchio di Bronte, e top del top il pecorino sardo, sono un omaggio alla Sardegna e a uno dei suoi prodotti iconici autentici come il pecorino dei pastori sardi.

Un gusto che ti conquista, piccante quasi, cremoso, con un equilibrio fra corposità e freschezza senza pari.

Un gelato che punta anche ad essere un "toccasana" con una sfilza di virtù non da poco: latte di prima qualità, meno zuccheri (diffidate dei gelati troppo zuccherati, buoni solo per coprire il vero sapore degli ingredienti), frutta vera(il pistacchio di Bronte, i limoni di Amalfi, la pesca sarda) e ben pochi grassi, che lo rendono altamente digeribile.

Un gelato "fatto in casa" che se vanta "l'imperfezione dello zero" (0% addensanti, emulsionanti, coloranti, grassi idrogenati, aromi chimici, stabilizzanti) arriva dritto al cuore ma non lo gela, lo riscalda.

Per gustarlo, non dovete fare ore di traghetto fino in Sardegna ma lo trovate anche a Bergamo e ad Almenno San Bartolomeo e in ogni stagione!

Volete regalarvelo solo d'estate? Dai non scherziamo!Certi lussi per fortuna sono democratici!


condividi:

Il verdetto finale

Dove

La Pasqualina,Porto Cervo

Locale

Nel centro della super glamour Piazzetta di Porto Cervo, un locale curatissimo, luminoso e allegro nei colori e negli arredi

8

8/10

Estetica

Il gelato non deve essere solo buono ma anche bello e profumato.La Pasqualina e il suo gelato soddisfa ogni senso.

8

8/10

Qualità

Gelato eccellente per qualità di materie prime e aromi.

9

9/10

La Signora In Dolce

La signora in Dolce

Il dolce è vera arte. Lo sa bene La Signora in Dolce, la prima investigatrice pasticcera d'Italia, originale storyteller del dolce. Non bastano chili di zucchero a renderlo un capolavoro ma parole come equilibrio, armonia, emozione, bellezza, che il dolce indossa come un abito che gli cade a pennello. Scenda l’anatema della Signora in Dolce sui venditori di brioches surgelate, di rancide ciambelle fritte, di creme insapori e di tutti i mistificatori e banalizzatori di dolci. Non siete golosi? Beh, nessuno è perfetto, la Signora è sinceramente rattristata per voi. Non sapete cosa vi state perdendo… ma siete ancora in tempo per una piena confessione!