LA BARCOLANA DI HARRY'S PASTICCERIA- il capolavoro stellato di Trieste

LA BARCOLANA DI HARRY'S PASTICCERIA- il capolavoro stellato di Trieste

L'indagine

Nella luce abbagliante di Piazza Unità d'Italia, autentica terrazza sul mare nel cuore di Trieste, puoi illuderti facilmente di essere una principessa austriaca in visita nella città più mitteleuropea d'Italia, pronta a gustare prelibatezze sublimi.

Harry's, il ristorante due stelle Michelin che troneggia in questa luminosa piazza, non poteva che essere il coronamento di tanta ariosa bellezza.

Poi svolti l'angolo ed entri nella pasticceria di Harry's: stesi sulla vetrina dei tuoi sogni vivono tartellette alla frutta, creme brulèe, cannoli scintillanti nelle loro forme voluttuose e nei loro colori da fiaba.

Cosa assaggio? L'ardua scelta è ricaduta sulla torta Barcolana! La Barcolanaè stata creata per il 50esimo anniversario dalla nascita della rinomata Barcolana, la regata di vela più grande del mondo che si tiene proprio nel golfo di Trieste.

Una raffinata bavarese alla nocciola con cioccolato e caffè, altro simbolo della città, fanno della Barcolana un concentrato di energia ed entusiasmo di sapori, dato dall'amalgama degli ingredienti dosati da applauso e dalla presenza del caffè.

Io non amo il caffè perché fa di me, con una sola tazzina, una pazza scatenata, ma gli abili pasticceri guidati da Matteo Metullio e Davide De Pra, sono riusciti ad usarlo come suo ingrediente, dandole quel tocco di grinta e personalità che spesso il cioccolato da solo non riesce a realizzare, e senza farmi impazzire, se non di golosità!

Il primo cucchiaino di questa torta iconica farà di te un essere che ha smarrito la possibilità di ribellarsi: devi mangiarla tutta perché non importa se ingrasserai, sai solo che "una roba così" non la ritroverai al prossimo angolo.

Ma c'è sempre un vantaggio nel cedere alla tentazione: con questa barcolana potrai affrontare il mare in tempesta, non affonderai di fronte a nessun ostacolo, perché il suo carico di energia, determinazione e buonumore ti renderà leggera e pronta a ogni sfida.

Se esistesse un abbonamento mensile rinnovabile per la Barcolana di Harry's, sarebbe il migliore investimento dell'anno!





condividi:

Il verdetto finale

Dove

Pasticceria Harry's, Piazza Unità d'Italia 2, Trieste

Locale

Uno scrigno moderno raffinato e splendente di dolci

8

8/10

Estetica

Dolci curati, sfavillanti, bellissimi!

9

9/10

Qualità

Equilibrio di consistenze e forte personalità in un dolce icona di Trieste.

9

9/10

La Signora In Dolce

La signora in Dolce

Il dolce è vera arte. Lo sa bene La Signora in Dolce, la prima investigatrice pasticcera d'Italia, originale storyteller del dolce. Non bastano chili di zucchero a renderlo un capolavoro ma parole come equilibrio, armonia, emozione, bellezza, che il dolce indossa come un abito che gli cade a pennello. Scenda l’anatema della Signora in Dolce sui venditori di brioches surgelate, di rancide ciambelle fritte, di creme insapori e di tutti i mistificatori e banalizzatori di dolci. Non siete golosi? Beh, nessuno è perfetto, la Signora è sinceramente rattristata per voi. Non sapete cosa vi state perdendo… ma siete ancora in tempo per una piena confessione!