PALAZZOLO E L'IMPAREGGIABILE BISCOTTINO DI BUCCELLATO

PALAZZOLO E L'IMPAREGGIABILE BISCOTTINO DI BUCCELLATO

L'indagine

Mangiarlo solo a Natale?! Ma siete pazzi! Il buccellato di Palazzolo è un quattro stagioni ideale!

La pasticceria siciliana Palazzolo quest'anno compie ben 100 anni; il suo fondatore, Santi Palazzolo, creò una biscotteria che presto divenne pasticceria, di ritorno dalla Grande Guerra.

Nel suo genio, comprese che l'unico modo per consolarsi e tirare su il morale di un'intera popolazione provata dalla guerra, era quella di dispensare dolci, gli unici che possono alleviare davvero ogni tormento. E io sottoscrivo appieno.

Il buccellato è originario di Palermo. Non è la prima volta che lo assaggio, ma devo ammetterlo: mai così buono come questo di Palazzolo.

Dolce povero, contadino, il buccellato è un mix esplosivo di tanti ingredienti: fichi secchi, uva passa, marsala, tanto cioccolato, cannella, pepe nero, rum, maraschino.

Qualcos'altro? Certo! Una burrosa e fragrante pasta frolla che accoglie tutto questo ben di Dio.

C'è la forma classica, tonda con la frutta candita sopra, oppure la versione biscottino.

Ed è la versione biscottino che mi fa letteralmente andare in visibilio!

Dolce dall'identità fortissima, invade subito la scena, è lui il protagonista, sbaragliando anche cannoli e cassate!

E non chiamatelo semplicemente "biscottino", perché lui è un vero principe!

Se vuoi un concentrato di Sicilia e di tutta la sua essenza, formato tascabile, ora puoi : il buccellato ti allieterà il pomeriggio con un buon thè o sublimerà il tuo rum serale, classificandosi suo perfetto compagno.

Il ripieno, che potrebbe sembrare all'apparenza "tamugno", è invece sorprendentemente morbido e sprigiona aromi eleganti ad ogni briciola; non impasta, vola via leggero sul palato.

La frolla altezzosa diventa sottile e avvolgente, ricevendo il suo ripieno con tutti gli onori.

D'altronde, di fronte a un principe come il biscottino di buccellato di Palazzolo, non ci si può non inchinare.

Mi auguro che questa eccellente e storica pasticceria continui per altri cent'anni a dispensare gioia e dolcezza: l'umanità gliene sarà eternamente grata!

condividi:

Il verdetto finale

Dove

Pasticceria Palazzolo, Fico Eataly World, Via Paolo Canali 8, Bologna

Estetica

Ci sono due varianti: la torta intera di buccellato o il biscottino.Scegliete il biscottino se siete solitari, con lui fra le dita non sarai mai solo!

8

8/10

Qualità

9

9/10

Abbinamento

La Signora In Dolce

La signora in Dolce

Il dolce è vera arte. Non bastano chili di zucchero a renderlo un capolavoro ma parole come equilibrio, armonia, emozione, bellezza, che il dolce indossa come un abito che gli cade a pennello.
Scenda l’anatema della Signora in Dolce sui venditori di brioches surgelate, di rancide ciambelle fritte, di creme insapori e di tutti i mistificatori e banalizzatori di dolci. Non siete golosi? Beh, nessuno è perfetto, la Signora è sinceramente rattristata per voi. Non sapete cosa vi state perdendo… ma siete ancora in tempo per una piena confessione!