Un giro a Porto Cervo per un po' di mondanità e shopping nella piazzetta più glamour della Costa Smeralda?
Per pochi ma non per tutti, ma c'è un lusso vero da cui nessuno è escluso: un gelato fatto a regola d'arte, un vero e proprio capolavoro di qualità e gusto nella piazzetta di Porto Cervo, quello della Pasqualina!
Diciamocelo chiaramente: d'estate passeggiare con un bel cono in mano, può diventare anche un passatempo, una dolce evasione adatta ad ogni ora, e fin qui nulla di male.
Il problema è che come "passatempi", vengono mangiati gelati che ti "gelano il cuore" per quanto sono finti, pannosi, colorati a go go e realizzati con preparati industriali, il cui unico vantaggio è farti bere come un cammello per ore dopo averli ingurgitati.
Alla Pasqualina va in scena tutto un altro spettacolo: c'è un'attenzione vera alla qualità degli ingredienti e delle materie prime e gusti come la pesca sarda, il pistacchio di Bronte, e top del top il pecorino sardo, sono un omaggio alla Sardegna e a uno dei suoi prodotti iconici autentici come il pecorino dei pastori sardi.
Un gusto che ti conquista, piccante quasi, cremoso, con un equilibrio fra corposità e freschezza senza pari.
Un gelato che punta anche ad essere un "toccasana" con una sfilza di virtù non da poco: latte di prima qualità, meno zuccheri (diffidate dei gelati troppo zuccherati, buoni solo per coprire il vero sapore degli ingredienti), frutta vera(il pistacchio di Bronte, i limoni di Amalfi, la pesca sarda) e ben pochi grassi, che lo rendono altamente digeribile.
Un gelato "fatto in casa" che se vanta "l'imperfezione dello zero" (0% addensanti, emulsionanti, coloranti, grassi idrogenati, aromi chimici, stabilizzanti) arriva dritto al cuore ma non lo gela, lo riscalda.
Per gustarlo, non dovete fare ore di traghetto fino in Sardegna ma lo trovate anche a Bergamo e ad Almenno San Bartolomeo e in ogni stagione!
Volete regalarvelo solo d'estate? Dai non scherziamo!Certi lussi per fortuna sono democratici!