Del Portogallo si conosce solo o quasi il pastel de nata ma c'è molto altro da scoprire e apprezzare in un Paese dove la pasticceria può vantare un patrimonio straordinario di ricette e tradizioni millenarie, nate da conventi e monasteri che dominavano il territorio e dettavano legge anche in pasticceria.
Ecco alcuni pit stop indispensabili da segnare sul taccuino del goloso, sono tutti dolci a base di uovo (alla base di ogni dolce portoghese troverete l'uovo, simbolo di rinascita e della vita che si rinnova).
1)Il Travesseiro della Piriquita a Sintra
Il Travesseiro, l'unico a non avere origini conventuali, è originario di Sintra (una cittadina poco distante da Lisbona e famosa per i suoi innumerevoli castelli fiabeschi) e il nome deriva dalla sua forma che ricorda un cuscino (in portoghese "Travesseiro")
Quello della Piriquita, fondata nel 1862, è l'originale e il più buono assaggiato: fragrante pasta sfoglia ripiena di crema all'uovo con l'aggiunta di mandorle e cannella; c'è anche un ingrediente segreto custodito dalla Piriquita e mai svelato che dona un tocco di mistero a questo dolce.
2) I Cruzios del Cafe Santa Cruz a Coimbra
I Cruzios sono una specialità unica del Cafe Santa Cruz di Coimbra, un caffè storico del 1923 che si trova dentro la chiesa sconsacrata di San Joao, e fa parte del meraviglioso monastero di Santa Cruz del 1113.
Di origini chiaramente monastiche, il Cruzios è una frolla con crema pasticcera all'uovo e mandorle tostate, interessante ma ahimè quello che mi è capitato era leggermente secco.
3) Ovos Moles di Peixinho ad Aveiro
Uovo, uovo ancora uovo! Gli ovos moles che nascono dalla ridente cittadina di Aveiro e dalle monache del convento della città sono un elogio all'ennesima potenza all'uovo.
La ricetta originale, custodita dalla Confeitaria Peixinho dal 1856, si esprime in queste delicate cialde bianche a forma di conchiglia e ripiene di tuorli d'uovo mescolati allo zucchero.
Li ho amati? Non proprio...Il sapore forte dell'uovo ti invade e ti sembra di mangiare in contemporanea un uovo sodo, uno alla coque e una frittata. Qualcosa di più soft? Una variante di Ovos moles con mandorle e pan di spagna che si chiama broinhas.
4) La torta Guimaraes e il Toucinho de ceu di Casa Costinhas a Guimaraes
Non si può dire di conoscere il Portogallo se non si fa una sosta a Guimaraes, nel cuore della zona del Minho, il territorio più vibrante di tradizioni antiche e cultura portoghese.
Torta Guimaraes e Toucinho de ceu di Casa Costinhas sono una full immersion nelle ricette del 1500, ereditate dalle monache del convento di Santa Clara di cui la pasticceria custodisce le ricette.
Zucca, mandorle, uova sono il ripieno della fragrantissima Torta Guimaraes, simile a una sfogliatella e sono gli stessi ingredienti dell'impasto del Toucinho, un pasticcino morbido e cosparso di zucchero a velo.
Quanti altri dolci ci sono in Portogallo? Tanti quanti sono i paesi che lo compongono! Il mio dolcissimo tour pertanto è solo all'inizio, qualcun altro per caso vuole unirsi al mio soave pellegrinaggio nei luoghi sacri di questo Paese spettacolare?Si accettano adesioni.