Guido Gobino è un dispensatore di felicità; forse non lo avrebbe immaginato nemmeno lui da bambino, che la missione della sua vita sarebbe stato proprio quella di elevare l'animo umano con un cioccolato così emozionante, bello, fatto con ingredienti di prima qualità e con forme e colori degne di una sfilata di alta moda.
La sua collaborazione con lo stilista Giorgio Armani (per citare solo una delle sue mille attività), la precisione e la cura per ogni dettaglio che solo i geni possono riservare alle proprie creazioni, non deve stupire: l'eleganza e la sobrietà di Guido, rendono il Tourinot, la sua creazione più famosa, un dono da regalarsi e concedersi senza alcun indugio: sono solo 5 grammi, "5 grammi di felicità", inoffensivi anche per i fissati della dieta ipocalorica.
27 anni or sono, Guido Gobino crea il Tourinot, un gianduiotto di soli 5 grammi che riesce a soddisfare gli amanti del gianduia con "un'opera" cremosa, avvolgente, vellutata dove la nocciola IGP Piemonte esprime tutte le sue note tostate e caramellate.
Si può scegliere il Tourinot classico, il Maximo (fondente), il Tourinot10 (creato per l'anniversario dei 10 anni della sua storica bottega di via Lagrange a Torino), il +39 (realizzato con il 39% in più di nocciole IGP Piemonte) e il Bianco (nato dalla collaborazione con un maestro incomparabile della dolcezza come Corrado Assenza).
Un cioccolato che non stanca mai quello di Guido Gobino perchè porta in sè eleganza, purezza, pulizia, una sorta di verità mai mistificata da sovraccarichi di zucchero o note ridondanti.
Dopo il tour dei Tourinott, è d'obbligo concedersi il cremino al sale di Cervia e all'olio extravergine di oliva: eletto nel 2008 la migliore pralina al mondo dall'accademia del cioccolato di Londra, è un'esperienza multisensoriale che ti proietta fra mare e ulivi, passando dall'Eden del cioccolato; il palato è sconvolto da tanta intensità di gusto e un sorriso di beatitudine ti accompagnerà fino all'uscita dal laboratorio artigiano.
Quel sorriso non ti abbandonerà, perchè sai che in tasca hai altri 5 grammi di felicità da donarti; sta a te te scegliere in che momento della giornata.
Opto per il mio ritorno in treno, e prima di infilarmi l'odiata mascherina, eccoli di nuovo quei 5 grammi che mi faranno sorridere fino a sera.
Guido Gobino che mago!