Sacher con albicocche caramellate, praline con un cuore di caramello salato e arachidi, mousse di yogurt e maracuia con cuore di mango, un tiramisù scomposto consistente in una sfera di cioccolato, gelato al caffè, mousse di mascarpone e caffè versato sopra, una tortina con mousse di amarena, rosmarino e amarene glassate.
Vi basta? No, aggiungiamoci anche brioche lievitate candidamente e un cornetto al cioccolato.
Se una colazione così paradisiaca vi pare eccessiva, è perchè non vi ho ancora raccontato dove mi trovo!
Immersa in una parco fra piante d'alto fusto e fiori sgargianti, con il sottofondo musicale del cinguettio degli uccelli, intervallato dal gorgoglio delle acque di una piscina incastonata fra le montagne di Merano, Villa Eden è una sosta indimenticabile in Alto Adige per chi vuole godere di salute e bellezza.
In un luogo di cura per il corpo e lo spirito, da oltre 50 anni meta ideale di star e vip per rimettersi in forma (insomma, in un posto in cui si va per dimagrire e non per rimpinzarsi di pasticcini e torte) sono riuscita a farmi viziare e deliziare con una quantità di creazioni pasticcere, tali da ingolosire e tentare il più determinato dei salutisti.
Ciò che non si può vedere ma si può solo scoprire mangiandoli, è che la lunga lista delle prelibatezze assaggiate non mi ha minimamente appesantito!
Ero leggera come una piuma!
Creme leggerissime, sapori delicati e privi di eccessi di zucchero, impasti lievitati ma che non strizzano mai l'occhio al burro.
A fare da padrona, in ogni creazione, è la leggerezza della frutta e la freschezza degli ingredienti.
Ometto, per non attirarmi le vostre antipatie, la descrizione dello splendore degli arredi, delle sale ampie e profumate di fiori, i trattamenti estetici riservatimi per essere in forma, fra cui il calco e il trattamento all'argilla per ridurre le mie inevitabili adiposità (i cui effetti dureranno fino alla mia prossima missione).
A Villa Eden è facile rimanere incantati da tanta bellezza, ma posso assicurarvi che il vero elisir di lunga vita, sono proprio i loro dolci, leggeri e soavi come ogni cosa in paradiso.
Peccato che io tema sempre di più di non meritarlo, o quanto meno che rimarrò per un bel po' di tempo nel girone dei golosi.
D'altronde ognuno ha il suo destino!