Passare una giornata con i "Da Vittorio" ovvero la Famiglia Cerea che ha ricevuto, per mandato divino, la missione di cambiare la tua vita, orientandola alla intrinseca dolcezza che la nutre, è un'iniezione di buonumore che pochi medici vi consiglieranno perchè sanno che loro stessi e ogni medicina non servirebbero più a nulla dopo quell'esperienza; insomma una via di non ritorno dal paradiso.
La Famiglia Cerea, una dinastia gastronomica da romanzo, nella stessa giornata, ti stupisce prima con la visita al DaV Pastry Lab, un padiglione della dolcezza di 3800 metri quadrati dove si librano nell'aria, fra molteplici forme di vita dolce, soffici Gioconde e altri 1000 lievitati da cartolina.
Sono impazzita per i krapfen riempiti di crema pasticcera al pari dei tortelli imbottiti della medesima magia, incantevoli al palato grazie a una lievitazione ineccepibile e una golosità crescente ad ogni boccone.
Dal DaV Patry lab nascono i dolci per il ristorante Da Vittorio (tre stelle Michelin), per la ristorazione esterna e per la Pasticceria Cavour, a Bergamo alta, grazie a cui avverto ancora lo sfavillio negli occhi se mi guardo allo specchio e ci ripenso.
La pasticceria Cavour 1880 è un gioco nel tempo: di gusto viennese con boiserie e dipinti antichi, una disposizione scenografica di torte sul bancone (fra cui la Donizetti e la Cavour) di pasticcini e monoporzioni nelle vetrine, vasi di vetro sugli scaffali stracolmi di praline, biscotti, dragee, caramelle che neanche in una fiaba vedrete cosi armonici e ben disposti, è il luogo ideale per i sognatori e i romantici senza età; un locale storico che ti catapulta nel sapore di una Bergamo di fine 800 fra poeti e artisti che vi facevano tappa fissa.
Per la mia merenda, giusto per completare l'opera dopo gli immancabili cannoncini alla crema, ho scelto la Cheesecake al mirtillo e lime: base shortbread (un biscotto di origine scozzese ancora più burroso e friabile), all'interno una composta solleticante di mirtillo e lime, il tutto avvolto da una crema cheescake montata per renderlo ancora più morbido e delicato.
Pesante? Vi assicuro che la scioglievolezza e la cremosità di questo dessert sono pari solo alla sua sorprendente leggerezza. Se la giocano e vincono entrambe la freschezza fluida della composta di mirtillo e lime e la cremosità della crema cheescake che ti accoglie e conforta.
Per continuare a sognare a occhi chiusi stavolta, la Pasticceria Cavour è anche locanda: salite le scale e troverete sei camere fra arredi raffinati e oggetti di design, ognuna ribattezzata con i nomi del goloso cabaret di piccola pasticceria sempre disponibile: Babà, Cannoncino, Fruttino, Bignè, Cantuccio, Bacio di Dama.
Ci sono luoghi dove il sogno non finisce mai, dove se apri gli occhi, ad aspettarti c'è la realtà che è ancora più bella: è la pasticceria Cavour, sono i suoi dolci, sono la Famiglia Cerea, di cui diventerete "addicted" se già non lo siete.