Tirana è una bella città! Piena di fermento e con una grande voglia di fare, di innovare, di trasformarsi; si respira questa bella energia nella ampia piazza centrale Skanderbeg e nei locali della città curati e con un buon servizio.
La pasticceria Mon amour, a pochi passi dalla piazza centrale, è decisamente attraente per un goloso che non disdegna qualità e varietà di scelta pasticcera.
In un ampio spazio luminoso e colorato sono disposte in bella vista decine e decine di varietà di zuccherate prelibatezze, che spaziano dai dolci di origine francese, ai grandi classici, senza mancare nell'ampia proposta della tradizione albanese.
Solleticata dagli effluvi di miele, burro e zucchero ho scelto un Kadayfi e una Baklava , dolci tradizionali per eccellenza.
Entrambi di origine ottomana, sono fra i dolci più calorici dell'universo pasticcero e finora ho trovato ben pochi estimatori occidentali di queste delizie, accusate di essere stomachevoli nel loro deciso apporto di miele e zucchero alla dieta.
Il Kadayfi è composto da sottilissimi spaghetti fritti, sottili quanto un capello, ed è generosamente bagnato di miele, burro, e zucchero e decorato con mandorle, mentre la Balklava (che potrete trovare sovrana in qualunque altro paese arabo o che abbia avuto dominazioni ottomane) è a base di pasta filo fritta, ricoperta di miele e farcita con noci, mandorle e pistacchi.
Se siete a corto di energie, vi conviene davvero prendere il primo volo per Tirana e farne scorta! Il plus? E' che pur essendo dolci dolcissimi, scusate il gioco di parole ma in questo caso è doveroso, queste due icone della pasticceria araba non sono per nulle stucchevoli e profumano di miele e frutta, regalandoti un pieno di buone energie.
Un plauso alla pasticceria Mon Amour per queste due eleborazioni così riuscite; i biscotti assaggiati invece non sono all'altezza e sia quelli al cioccolato che quelli con le mandorle sono privi di personalità e troppo secchi.
Forse il palato si era abituato troppo bene alla morbidezza di tanto buon miele e al gusto autentico della frutta secca...difficile poi tornare indietro.
Ciao Tirana!