3 DESSERT ESTIVI STELLARI

3 DESSERT ESTIVI STELLARI

L'indagine


Se sei la co-autrice di "Guida ai migliori stabilimenti balneari d’Italia" per il terzo anno consecutivo, non si contano le migliaia di chilometri percorsi attraverso tutta la costa italiana.

Un'avventura degna di un romanzo oltre che di una guida balneare, ma spenti i motori, arriva la sera e con lei, le cene che regalano gioia e benessere in palazzi storici incantevoli o nella frescura dei vigneti.

Le tre più interessanti dell’estate finora? Sono in tre luoghi spettacolari e iconici con chef stellari.

Ristorante San Gregorio, dentro la tenuta di Feudi San Gregorio, Avellino, Sustanza nella galleria Principe di Napoli sotto la guida dello chef Marco Ambrosino e Dattilo nel cuore della tenuta Ceraudo a Strongoli, Crotone di Caterina Ceraudo.

Tre dessert che non sono solo da mangiare ma da assaporare lentamente, inspirando ed espirando come in un centro benessere: inspiri profumi intensi ed espiri freschezza e leggerezza

1Il “Panna e fragole” di San Gregorio: bellissima composizione cromatica con una base di crumble alla mandorla, creme di fragola e mandorla, gel al limone, crema al basilico e panna. Un classico rivisitato in maniera elegante ma col cuore nell’immediatezza del mix intramontabile panna e fragole.

2“Iftar” al Sustanza. Più che un dolce, una esperienza dal grande impatto emozionale e simbolico, orchestrata magnificamente dal pastry chef Federico Andreini . Iftar in arabo è il pasto serale con cui i Musulmani interrompono il digiuno quotidiano dopo il tramonto. Questo dessert rituale compare dopo aver acceso incenso profumato che si espande nell’aria ed è un shock percettivo, ammaliante, il “nuovo” che stimola la curiosità e solletica il pensiero. Iftar è armonia fatta di Muhallabya alle rose, dattero ossidato, ficoboshi, tapioca in brodo di fiori e cera d’api, ricotta di mandorla, sommacco, limone salato, cenere di agrumi, injera al farro monococco e ghiande.

3Liquirizia e pesche” di Caterina Ceraudo. Questo dessert è un raggio di luce intenso che pian piano si fa strada sul tuo palato. Un incanto regalato dalla cremosità del gelato alla liquirizia avvolta da sottili fette di pesche caramellate su un cuscino di pesche. Un dessert/istantanea delle giornate di fusione con la bellezza della tenuta Ceraudo fra olivi del 1500, vigneti rigogliosi e il calore di una famiglia da cui non vorresti mai più separarti.

Il viaggio continua! Quali altre stelle brilleranno nel mio piatto da dessert in questa lunga estate calda?


condividi:
La Signora In Dolce

La Signora in Dolce

Il dolce è vera arte. Lo sa bene La Signora in Dolce, la prima investigatrice pasticcera d'Italia, originale storyteller del dolce. Non bastano chili di zucchero a renderlo un capolavoro ma parole come equilibrio, armonia, emozione, bellezza, che il dolce indossa come un abito che gli cade a pennello. Scenda l’anatema della Signora in Dolce sui venditori di brioches surgelate, di rancide ciambelle fritte, di creme insapori e di tutti i mistificatori e banalizzatori di dolci. Non siete golosi? Beh, nessuno è perfetto, la Signora è sinceramente rattristata per voi. Non sapete cosa vi state perdendo… ma siete ancora in tempo per una piena confessione!