Se devo dirvi che Sofia è una città in cui sono stata bene, vi direi una grande bugia!
Al di là delle bellezze architettoniche o del fascino della storia che ogni città porta con sè, ciò che conta per me in un viaggio è il "come sto" in un posto rispetto a un altro, cioè quali energie mi arrivano, lo stato vitale delle persone, il fluido magico che emana dalla sua gente e da ciò che mi si rivela camminando per la città.
Sofia è una città che ho trovato "ombrosa", sottotono, con un bassissimo stato vitale e un senso di sonnolenza generale che rischiava di mettere a dura prova il mio avventuroso viaggio a Est, alla scoperta dei dolci balcanici.
Per fortuna, fra le vie laterali del viale della cosiddetta movida cittadina Vitosha, ho scoperto un piccolo angolo di paradiso, una nota di brio, di colore e di generosa dolcezza: Vila Rosiche!
Immersa in una corte nel verde, la pasticceria Vila Rosiche da quasi vent'anni prepara torte che hanno conquistato i golosi della città per la loro indiscussa generosità nelle porzioni e l'intensità di gusto delle loro sontuose creazioni; ogni ingrediente qui è home made e non è cosa da poco.
Seduta al tavolino nella corte interna della pasticceria, rallegrata da piante e fiori, ho scelto una bella fetta di Eclair cake.
Gioia per la vista e soddisfazione della gola giungete a me! Alti strati di eclair rigorosamente fatti a mano, crema di vaniglia mixata a cioccolato bianco e un tripudio di carnosi lamponi che si insinuano fra le pieghe degli eclairs.
I lamponi, sia freschi che in crema, scorrono felici fra gli eclairs a rinfrescare ad ogni boccone onde di crema sontuosa che accarezzano voluttuosamente il palato.
Ad accompagnare i bocconi preziosi, perfetta la limonata di lamponi che col suo gusto acidulo richiama le note acide del frutto di bosco, rendendo appagante alternarlo con il sapore cremoso e tondo della crema.
Le porzioni sono decisamente abbondanti e non riesco a finire la fetta di torta. Guai a lasciare sul tavolo quel pezzo di gioia: chiedo un doggy bag e la porto a spasso con me.
Vi assicuro che la grigia Sofia con l'eclair cake avanzata a seguito, si è tinta di un colore diverso, come si fosse ravvivata, e anche i pensieri si sono vivacizzati.
Sofia è da sempre città misteriosa, terra di spie e intrighi e quasi quasi, potrei mettermi sulle tracce di Ruja Ignatova, per svelare un caso che ancora continua ad inquietare il mondo intero; la Ignatova è l'imprenditrice bulgara sparita nel 2017 dopo una truffa arci miliardaria incentrata su una finta criptovaluta.
Ahi ahi la dolcezza mi sta sfuggendo di mano e la mia mente da investigatrice si sta impelagando in pensieri troppo rischiosi alla scoperta di intrighi internazionali decisamente azzardati
Che volete... il dolce ha sempre un potere magico e rianima, riaccende, ispira, incoraggia.
Che benedizione averlo scoperto a Sofia!