GOLA E VANITA', VIZI E VIRTU'

GOLA E VANITA', VIZI E VIRTU'

L'indagine

Mi sono imbattuta, non a caso, in una pasticceria dove a essere celebrati sono due vizi capitali a me molto cari, Gola e Vanità, ma che mi ha fatto scoprire una storia di coraggio e determinazione, virtù rare e preziose.

La pasticceria si trova a Corsico, alle porte di Milano, e una vera investigatrice pasticcera non può non notarla: scintillante la vetrina, locale curatissimo e luminoso, confezioni fiabesche e colorate sugli scaffali; in ogni angolo del locale una varietà notevole di offerta per i golosi.

Serena e Sergio, i due pasticceri, impiegano il loro tempo a impastare dolcezza sotto diverse forme: il loro core business sono i lievitati, fra cui spiccano il pandoro e il panettone, ma ci sono torte che non lasciano indifferenti, mignon (fra cui consiglio il cannolo alla ricotta e la cassatina) la sacher (loro cavallo di battaglia) e poi praline, scorzette di arancia candite, marron glace. Sono esperti anche di cake design e in vetrina spicca infatti una mega torta colorata e scenografica.

Il caso avverso volle che questa estate un pazzo incendiasse per puro atto vandalico la pasticceria Gola e Vanità, distruggendo sogni e lavoro; ma i due pasticceri non si sono dati per vinti, si sono rialzati fra mille difficoltà e con l'appoggio di tutta la cittadinanza.

Solidarietà certo, ma penso che il merito della squadra capitanata da Sergio e Serena siano doti che, oltre all'umiltà e al coraggio, hanno a che fare con l'arte di realizzare dolci ben equilibrati, mai troppo carichi, delicati.

Personalmente del pandoro, realizzato con lievito madre, ho apprezzato la sua "verità", il suo gusto autentico e artigianale, anche se lo avrei voluto più ricco, più sontuosamente burroso, più morbido ancora.

Una cosa è certa, chi non è "butter addicted" come me potrà mangiarne più di una fetta!

Vedete che vi do sempre buone notizie!

Passate a trovarli e a fare due chiacchere con loro, non rimarrete delusi.


condividi:

Il verdetto finale

Dove

Pasticceria Gola e Vanità, Via Ugo Foscolo 4, Corsico(Mi)

Locale

Locale luminoso, curato e dove si respira accoglienza. Solo da asporto

8

8/10

Estetica

Dolci molto ben disposti sugli scaffali e nelle vetrine che rivelano cura e attenzione ai dettagli

8

8/10

Qualità

Lievitati realizzati con lievito madre.

7

7/10

La Signora In Dolce

La Signora in Dolce

"Anti-influencer del dolce" non cucina dolci ma dei dolci ne fa spettacolo, da sempre, perchè ildolce non è solo qualcosa che si mangia ma un potente mezzo di relazione ed amore.

Il dolce è vera arte e coi dolci lei ci parla in un dialogo d'amore incessante che dura da oltre 40 anni.

E' La Signora in Dolce, la prima investigatrice pasticcera d'Italia, originale storyteller dell'universo pastry.

Non basta certo lo zucchero a rendere un dessert un vero capolavoro ma parole come equilibrio, armonia, emozione, bellezza, che il dolce indossa come un abito che gli calza a pennello e che lei racconta coinvolgendo il pubblico ed emozionandolo.

Festival culturali e aziende ospitano le sue performance live e i suoi talk show su dolci, arte e cultura di pasticceria.

Scrive romanzi gialli per avvicinare i più piccoli alla dolcezza e all'arte dell'equilibrio e della misura, ha realizzato il primo spettacolo sulla pasticceria italiana con il gran finale live dei migliori maestri pasticceri ma soprattutto vive alla costante ricerca del bello e del buono, raccontando nel suo format Dietro le quinte del dolcechi e che cosa si cela dietro un dolce di qualità.

Scenda l’anatema della Signora in Dolce sui venditori di brioches secche, di rancide ciambelle fritte, di creme insapori e di tutti i mistificatori e banalizzatori di dolci. Non siete golosi? Beh, nessuno è perfetto, la Signora è sinceramente rattristata per voi. Non sapete cosa vi state perdendo… ma siete ancora in tempo per una piena confessione!