Granita di mandorle, il cui candore non può rispecchiare l'intensità del gusto pari a quella di una mandorla spremuta, una caprese al cioccolato con crumble di pistacchio e zabaione, poi una crostata con spuma di ricotta, granita di mandorle e canditi siciliani: ecco come si può coronare di meraviglia il menù Sicilia, il percorso fra i sapori siciliani proposta da Giancarlo Perbellini nella sua incantevole locanda Perbellini al mare.
Sono a Bovo Marina, ad Agrigento, nel cuore della Sicilia, e rincontrare il genio pasticcero di uno chef che già mi sedusse a Verona con la sua "unforgettable" millefoglie strachin, è un appuntamento immancabile del mio secondo Sweet tour, che mi sta portando anche questa estate, a degustare le migliori prelibatezze di pasticcerie e di grandi chef nel Sud Italia.
Se la cena è una soddisfazione dopo l'altra, saltando allegramente da arancini golosi a ravioli farciti di pistacchio, al maialino croccante, passare ai dolci è una tappa d'obbligo per gustare la Sicilia in tutta la sua freschezza e intensità, accarezzati dallo sciabordio delle onde del mare e abbagliati da un tramonto colorato dai pennelli di un genio.
Amo i contrasti, e vi assicuro che se la granita di mandorle vi stupirà con la sua freschezza, facendovi giungere all'essenza di una mandorla, la caprese al cioccolatovi terrà stretti in un abbraccio e non vi lascerà andare la mano finchè il cucchiaino che la regge non abbia raccolto fino all'ultimo boccone.
Cioccolato dal gusto intenso che si mixa alllo zabaione e si scioglie in un azzeccato sodalizio col pistacchio.
Se vorrete ritornare leggeri, gustate la crostata con la spuma di ricotta, i canditi e ancora lei, la granita, protagonista in questo dessert, che forse è l'unico che non mi convince del tutto, lasciandomi nell'indecisione fra la pasta frolla (bagnata) e la granita che prende il sopravvento. A sistemare il dubbio, giungono in soccorso i canditi siciliani che farebbero tornare in pace anche un guerrafondaio.
La Sicilia è andata in scena e il piacere di una cena da Perbellini è uno spettacolo da non perdere, per la vista e per il gusto!