PUNTA DRITTO AL CUORE DELL'ABRUZZO CON LA PIZZA DOLCE ABRUZZESE

PUNTA DRITTO AL CUORE DELL'ABRUZZO CON LA PIZZA DOLCE ABRUZZESE

L'indagine

Non capita tutti i giorni di degustare una torta che è il simbolo di una terra, delle sue tradizioni, del suo cuore più antico: è la Pizza dolce abruzzese, il dolce tradizionale che dal 1800 i contadini abruzzesi preparavano per festeggiare la fine della trebbiatura o per celebrare un matrimonio o una nascita.

La tradizione continua anche oggi, e da secoli non esiste festa che possa definirsi tale senza avere sulla tavola la pizza dolce: commovente nella semplicità dei suoi sapori, nel suo mix raffinato di gusti che ti riportano indietro nel passato.

A strati di Pan di spagna, si alternano strati di crema pasticcera e al cioccolato. La bagna può essere al caffè, o all'alchermes; viene ricoperta da una crema di burro (anche se anticamente era il bianco d'uovo montato a neve a ricoprirla) e poi cosparsa generosamente di granella di mandorla.

Chi l'artefice di tanta bonta? E qui viene il bello!

La torta è stata preparata solo per me da Elisabetta Patacca in un'antica dimora storica a Roseto degli Abruzzi, Villa Mazzarosa Devincenzi, alla pesenza di Katharine MacNeil, erede dell'illustre Giuseppe Devincenzi.

Non posso svelarvi oltre perchè ai dolci tradizionali nelle più belle dimore storiche d'Italia, dedicherò una rubrica di investigazione molto speciale nei prossimi mesi e vi assicuro che sarà spettacolare, quasi come gustare il cuore dolce dell'Abruzzo!





condividi:

Il verdetto finale

Dove

Villa Mazzarosa Devincenzi, Roseto degli Abruzzi

Qualità

Una torta che dentro di sè porta l'anima dell'Abruzzo

9

9/10

La Signora In Dolce

La Signora in Dolce

Il dolce è vera arte. Lo sa bene La Signora in Dolce, la prima investigatrice pasticcera d'Italia, originale storyteller del dolce. Non bastano chili di zucchero a renderlo un capolavoro ma parole come equilibrio, armonia, emozione, bellezza, che il dolce indossa come un abito che gli cade a pennello. Scenda l’anatema della Signora in Dolce sui venditori di brioches surgelate, di rancide ciambelle fritte, di creme insapori e di tutti i mistificatori e banalizzatori di dolci. Non siete golosi? Beh, nessuno è perfetto, la Signora è sinceramente rattristata per voi. Non sapete cosa vi state perdendo… ma siete ancora in tempo per una piena confessione!