Il migliore pastel de nata della città di Porto? Senza dubbio quello della Confeitaria de Bolhao!
Fondata nel 1896, luogo di incontro della borghesia portoghese e ritrovo dei golosi esigenti come me, è facilissima da trovare perchè è esattamente di fronte al frequentatissimo Mercato do Bolhao, nel cuore della città.
Il mio viaggio di scoperta alla ricerca dell’eccellenza della pasticceria portoghese inizia proprio da qui, uno dei locali storici della città, con l’assaggio di un pasteis de nata sublime: sfoglia croccante e burrosa che ti lascia un balsamo di bellezza sulle mani, con una crema pasticciera morbida e profumata di cannella da annebbiare i sensi.
Ma non mi sono fermata al pastel de nata, ho assaggiato anche la specialità della casa, la Tigelinha do Bolhao
All’apparenza sembra un biscottone ma dentro ha un cuore morbido di uovo, zucchero, mandorle e noci, una vera e propria delizia.
Piccolo particolare non trascurabile: se non amate l'uovo, inutile dire che la pasticceria portoghese non fa per voi perchè è l'ingrediente base non solo degli impasti ma anche dei ripieni e delle creme.
La tradizione dei dolci conventuali, con ricette antichissime che risalgono al 1500, è molto radicata in Portogallo dove centinaia di monasteri e conventi hanno dominato la storia fino all'arrivo della Repubblica nel 1910.
Da qui si spiega l'origine e la tradizione pasticciera che in questo Paese è particolarmente radicata: pasteis de nata, ovos moles di Aveiro, travesseiros di Sintra, la torta di Guimaraes(solo per citarne alcuni) e decine di altri dolci che ho assaggiato in questo dolcissimo tour del Portogallo, nascono tutti dalle ricette e dalla santa golosità di monaci e suore, da sempre abili nell'arte pasticciera.
In Portogallo l’ora del dolce è uno rito condiviso da tutti, se a questa bella abitudine ci aggiungi la sua vocazione al vino, (vi consiglio di degustare i fragranti pasteis con un buon bicchiere di vinho verde), innamorarsi di questo Paese è naturale, come assaggiare decine di pasteis de nata per coglierne essenze, profumi, aromi ad ogni boccone.