Frolla o riccia? Questo è il problema!
Sono a Napoli e la mia colazione stamattina è al Grand Hotel Parker's, dal 1870 icona di eleganza, raffinatezza e lusso a 5 stelle.
Che Napoli sia una città senza pari, elettrizzante ed emozionante come nessuna, non c'è ombra di dubbio, ma quando ammiri la sua maestosa bellezza e il suo Golfo da una delle terrazze più belle al mondo, come quella del Parker's, ti senti davvero grata alla vita "che mi ha dato tanto"- come direbbe una struggente canzone di Violeta Parra.
La colazione al tuo risveglio (dopo il party serale organizzato sulle terrazze dell'albergo e scivolato nell'ebbrezza dei raffinati cocktails de l'Antiquario e il gusto dei piatti del George restaurant, stellato Michelin interno all'albergo) ti accoglie inondandoti di luce e di una vista mozzafiato sulla città e sul golfo di Napoli.
Se già di tanta bellezza, senza parlare degli arredi, delle statue, delle sale sontuose dell'albergo, non vi avesse già saziato anima e cuore, scegliete di celebrare ancora Napoli con la sua regina: la sfogliatella!
Col mio cestino in mano stracolmo di sfogliatelle nella doppia versione, frolla e riccia, dalla terrazza mi guardo la città già accaldata, affaccendata, in opera, e il piacere è doppio.
Impazzisco per la sfogliatella riccia, la sua croccantezza è unica, e quella sua crema di ricotta, semolino, e arancia candita mi manda in visibilio.
Anche la sfogliatella frolla non è male, ma è la riccia il mio vero dolce risveglio.
E mentre scrocchia sotto i tuoi denti e gli occhi si riempiono di mare e cielo, stai gustando tutta la meraviglia di Napoli, ricaricandoti di ogni energia.
E ora chiedetemi qualunque cosa, sono addolcita nel profondo, ho fatto scorta di bontà per tutta la giornata!