Non lo vuoi assaggiare il Pastel de nata dell’incantevole Cafè Majestic a Porto, definita "la capitale del nord" e soprattutto la città che con la sua luce e la sua malinconia ha rapito il mio cuore?
Che il pastel de nata sia una vera e propria istituzione in Portogallo con pasticcerie e caffè che lo vendono ovunque a prezzi davvero contenuti( da 1.20 a 1.40 centesimi) è un dato incontrovertibile, ma Il Majestic cafè non è solo il luogo dove gustare dolci portoghesi ma una specie di meta di pellegrinaggio, tappa imperdibile per artisti, sognatori e scrittori, pertanto pagare un pastel 3 euro è il minimo da preventivare.
Questo locale meraviglioso inaugurato il 1921, considerato tra i caffè più belli del mondo, accoglie artisti, scrittori e intellettuali da più di cento anni e tra gli avventori di questo luogo affascinante e sofisticato, che richiama mondi passati e scintillanti, c’è stata anche J.K. Rowling, autrice dell’amatissima serie di Harry Potter.
La Rowling ha abitato a Porto per due anni, dal 1991 al 1993: la sera lavorava come insegnante d’inglese, e durante il giorno dava vita a Harry Potter e la Pietra Filosofale, primo volume della saga, seduta proprio al Cafè Majestic.
Ma veniamo al dolce, come è il pastel de nata?
Non è certo fra i migliori della città, la sfoglia molliccia e dallo scrocchio poco magico non mi conquista.
Quando le sfoglie sono “giuste” il loro scrocchiare al primo morso è una melodia irresistibile, ma non è questo il caso e la crema pasticciera non ha quel pizzico di cannella in più che tanto amo, ma in un locale come questo in fondo si viene per vivere un viaggio nel tempo e rimanere incantati da questo capolavoro liberty.
Le atmosfere fiabesche di intarsi e vetrate, le sedute di legno, gli intrecci Liberty e i lampadari fluttuanti mi hanno suggerito l’esistenza di un mondo magico e chissà che non ne nasca l'idea di un mio nuovo romanzo?
Male che vada posso sempre dire di aver bevuto qui un ottimo bicchiere di vinho verde che calza a pennello con tutto.