IN MISSIONE A PARIGI! TARTE TATIN E MONT BLANC DA ANGELINA

IN MISSIONE A PARIGI! TARTE TATIN E MONT BLANC DA ANGELINA

L'indagine

Preparatevi a qualche ora di fila in Rue de Rivoli ( o se siete fortunati come me solo mezz'ora) per entrare in un sogno, nella sala da The belle epoque che è una vera e propria istituzione a Parigi e nel mondo: sto parlando di Angelina.

Dal 1903 intere generazioni si sono specchiate negli ampi specchi dorati della sua lussuosa sala, hanno fatto volare i propri sogni fra candelabri di cristallo, sui soprammobili di marmo, le dorature, gli arredi sontuosi, icona di un'eta dell'oro che non smette di rapire sguardi e far battere cuori.

Una carta dei dolci da far impazzire i cultori della pasticceria francese alla ricerca dei suoi classici, fra cui non ne manca quasi nessuno: Millefeuille, Eclair chocolat, Tarte citron, Paris-Brest, Rocher Pralinè, Demoiselle Tatin, Mont Blanc, Eclair Misù, Doucer cacahuète, Cheesecake marron, Macaron, Financier.

Io sono sulle tracce del Mont Blanc- si dice il più famoso del mondo- e sprofondata su una poltroncina morbida, lo ordino senza esitazione, accompagnandolo a un altro imperdibile classico della pasticceria francese, la Tarte Tatin!

La forchetta sprofonda subito nel Mont Blanc e il suo cuore di panna fresca è eccezionale, la base meringa mi intriga come la sua raffinata croccantezza, i vermicelli di castagne che ricoprono la monoporzione, formando una cupola gonfia, sono di una cremosità ed equilibrio da far stampare sul volto un sorriso perenne.

La Tarte Tatinluccica e mi chiama: i riflessi dei cristalli sulle mele le rendono ancora più invitanti ma la rivelazione avviene al primo assaggio. Su una base di frolla vegana (in sostituzione della tradizionale pasta brisee), si stende un corposo strato di mele fresche, carnose, caramellate ad arte con burro e zucchero.

Una delizia!

Capisco perchè Coco Chanel e Proust amassero tanto Angelina.

In questo posto magico, è facile immaginare che tutto sia possibile, se poi ami i dolci, Parigi è ideale per condurti nel suo sogno perchè la pasticceria en La Ville Lumiere, non è un passatempo ma una vera e propria opera d'arte sublime, dove profumi, moda, stile, lusso si incontrano alla perfezione e diventano icona del bien vivre.





condividi:

Il verdetto finale

Dove

Angelina, Rue de Rivoli 226, Parigi

Locale

Sala da the Belle Epoque

9

9/10

Estetica

Monoporzioni curate, splendenti, raffinate

9

9/10

Qualità

Tarte Tatin e Mont Blanc due classici da non perdere

8

8/10

Abbinamento

La Signora In Dolce

La Signora in Dolce

Il dolce è vera arte. Lo sa bene La Signora in Dolce, la prima investigatrice pasticcera d'Italia, originale storyteller del dolce. Non bastano chili di zucchero a renderlo un capolavoro ma parole come equilibrio, armonia, emozione, bellezza, che il dolce indossa come un abito che gli cade a pennello. Scenda l’anatema della Signora in Dolce sui venditori di brioches surgelate, di rancide ciambelle fritte, di creme insapori e di tutti i mistificatori e banalizzatori di dolci. Non siete golosi? Beh, nessuno è perfetto, la Signora è sinceramente rattristata per voi. Non sapete cosa vi state perdendo… ma siete ancora in tempo per una piena confessione!