Una Fabbrica del Cioccolato nel cuore di Milano?
Si, avete letto bene, il primo laboratorio artigianale from Bean to Bar nel cuore di Milano, l'ho scoperto qualche giorno fa a 10 minuti a piedi da piazza Duomo.
Enrico Rizzi lavora il suo cioccolato dalla tostatura delle fave di cacao fino al confezionamento, passando per tutte le fasi intermedie come la raffinazione e il concaggio.
A partire da fave delle migliori varietà di cacao che arrivano da piantagioni selezionate dal Venezuela alle Filippine, Enrico crea tavolette di cioccolato artigianale che ho degustato con somma gioia.
E se a Milano non è facile sentirsi all'interno di una foresta pluviale, ci ha pensato un video immersivo a 360°: ho indossato il mio bel visore per realtà virtuale e ho raggiunto una piantagione di cacao nel cuore del Perù fra alberi di cacao e fave da cui nasce il cioccolato
In una vera Fabbrica di Cioccolato, come quella di Willy Wonka, non mancano tutti i macchinari per la produzione del cacao e le diverse fasi della produzione: tostatura, raffinazione, miscela degli ingredienti, concaggio, confezionamento, ma la vera esperienza è stata degustare ben 5 tavolette monorigine.
Due le mie preferite: Gran cru Selva Tabasqueno del Messico e Gran Cru Kome Three Mountains del Ghana.
Che viaggio!Il Selva Tabasquena e le sue note aromatiche di miele e sentori di frutti gialli, litchi e caffè mi hanno conquistato, il Kome Three Mountains mi ha dato il colpo di grazia con le sue note di cocco, aromi di frutti tropicali, noce di nacadamia e quel delicato fondo di spezie.
Quante sfumature assume il cioccolato! Perchè il cioccolato è un organismo che vive, che muta, che cambia nei profumi e negli aromi e di cui bisogna aver grande cura.
D'altronde se ho scritto "La Signorina in dolce e i segreti del cioccolato" vuol dire che il cioccolato non mi stanca mai, purchè sia di gran qualità e sia, ogni volta, un'avventura da scoprire.
E stasera quale avventura mi aspetta.. cioè quale cioccolato assaggio?