LA FABBRICA DI CIOCCOLATO NEL CUORE DI MILANO

LA FABBRICA DI CIOCCOLATO NEL CUORE DI MILANO

L'indagine

Una Fabbrica del Cioccolato nel cuore di Milano?

Si, avete letto bene, il primo laboratorio artigianale from Bean to Bar nel cuore di Milano, l'ho scoperto qualche giorno fa a 10 minuti a piedi da piazza Duomo.

Enrico Rizzi lavora il suo cioccolato dalla tostatura delle fave di cacao fino al confezionamento, passando per tutte le fasi intermedie come la raffinazione e il concaggio.

A partire da fave delle migliori varietà di cacao che arrivano da piantagioni selezionate dal Venezuela alle Filippine, Enrico crea tavolette di cioccolato artigianale che ho degustato con somma gioia.

E se a Milano non è facile sentirsi all'interno di una foresta pluviale, ci ha pensato un video immersivo a 360°: ho indossato il mio bel visore per realtà virtuale e ho raggiunto una piantagione di cacao nel cuore del Perù fra alberi di cacao e fave da cui nasce il cioccolato

In una vera Fabbrica di Cioccolato, come quella di Willy Wonka, non mancano tutti i macchinari per la produzione del cacao e le diverse fasi della produzione: tostatura, raffinazione, miscela degli ingredienti, concaggio, confezionamento, ma la vera esperienza è stata degustare ben 5 tavolette monorigine.

Due le mie preferite: Gran cru Selva Tabasqueno del Messico e Gran Cru Kome Three Mountains del Ghana.

Che viaggio!Il Selva Tabasquena e le sue note aromatiche di miele e sentori di frutti gialli, litchi e caffè mi hanno conquistato, il Kome Three Mountains mi ha dato il colpo di grazia con le sue note di cocco, aromi di frutti tropicali, noce di nacadamia e quel delicato fondo di spezie.

Quante sfumature assume il cioccolato! Perchè il cioccolato è un organismo che vive, che muta, che cambia nei profumi e negli aromi e di cui bisogna aver grande cura.

D'altronde se ho scritto "La Signorina in dolce e i segreti del cioccolato" vuol dire che il cioccolato non mi stanca mai, purchè sia di gran qualità e sia, ogni volta, un'avventura da scoprire.

E stasera quale avventura mi aspetta.. cioè quale cioccolato assaggio?





condividi:

Il verdetto finale

Dove

Via Gian giacomo Mora 18, Milano

Locale

Nel cuore del cioccolato!

9

9/10

Estetica

Vista, udito, tatto, olfatto e gusto: preparateli tutti!

9

9/10

Qualità

Esperienza immersiva totale

8

8/10

La Signora In Dolce

La Signora in Dolce

Il dolce è vera arte. Lo sa bene La Signora in Dolce, la prima investigatrice pasticcera d'Italia, originale storyteller del dolce. Non bastano chili di zucchero a renderlo un capolavoro ma parole come equilibrio, armonia, emozione, bellezza, che il dolce indossa come un abito che gli cade a pennello. Scenda l’anatema della Signora in Dolce sui venditori di brioches surgelate, di rancide ciambelle fritte, di creme insapori e di tutti i mistificatori e banalizzatori di dolci. Non siete golosi? Beh, nessuno è perfetto, la Signora è sinceramente rattristata per voi. Non sapete cosa vi state perdendo… ma siete ancora in tempo per una piena confessione!