La risposta è no!
Non te lo aspetti proprio che un cannolo “popolare” e con prezzi così contenuti possa arrivare a questi livelli di bontà.
Sto parlando dei cannoli della Cannoleria siciliana, presente a Roma con più sedi dislocate per la città, e pronto a sbarcare in tante altre fra cui la mia amata Milano.
I golosi sapranno che anche nelle bancarelle di dubbia provenienza, trovare un cannolo a meno di 3,50/4 euro è impossibile, e il più delle volte lo mangi il sabato e lo digerisci il lunedì!
Ma dovete credermi, non è il basso prezzo che ti conquista in questo cannolo ( certo, spendere poco di questi tempi non è mai una brutta cosa, ma se poi mangi una ciofeca...) ma la qualità di un classico cannolo siciliano che è riempito di una ricotta cremosa gustosissima e davvero fresca, e ha una cialda non da meno.
La cialda croccante e corposa, è forse un po’ troppo spessa per i miei gusti, ma di certo non appartenente alla categoria sempre da evitare che è quella di “fritto senza criterio”.
Capito lì in una giornata climaticamente uggiosa e con un bel carico di 38 di febbre.
Non si può certo dire che fossi particolarmente predisposta, ma appena addento questo cannolo e mi scrocchia allegramente fra i denti, mi da una brivido di brio che si era perso nelle mie occhiaie da febbricitante.
Quando poi la mia boccuccia si riempie della dolce ricotta, un brillio negli occhi e un fremito nel cuore accompagnano tutta la degustazione della mia merenda che mi appaga senza appesantirmi.
Il valore aggiunto? Quella vezzosa e fragrante ciliegina candita, rossa e impertinente che colora e rallegra il bianco candido della ricotta e il marrone della cialda.
Posso desiderare altro per oggi?
La febbre dopo il cannolo è anche scesa...
L’ho sempre detto io che i buoni dolci sono un’ottima medicina!