CORNETTO DOLCE E SALATO DI GABRIELE SPINELLI

CORNETTO DOLCE E SALATO DI GABRIELE SPINELLI

L'indagine

Un sabato mattina prendo il mio irrinunciabile scooter e decido di fare una gita fuori porta direzione Pianoro, a 15 kilometri dal centro di Bologna, nel laboratorio di Gabriele Spinelli, un pasticcere che ti conquista prima ancora che coi suoi dolci, coi suoi modi gentili e aggraziati, ormai una rarità.

Piove ma decido ugualmente di andare in scooter perchè non sopporto gli autobus e il traffico di Bologna in macchina mi diventa ancora più insopportabile.

Gabriele mi accoglie nel suo caldo regno di brioche, sfrappole, mignon e biscotti mostrandomi subito i suoi gioielli più preziosi: la moglie Milena e sua figlia Martina che sostengono un'impresa di famiglia che regna da decenni, puntando tutto sul valore della pasticceria buona, fatta bene, senza troppi fronzoli e autentica.

Una pasticceria che arriva al cuore perchè non ha sovrastrutture o costruzioni metafisiche ma è immediata, comprensibile, vera.

In particolare c'è un suo classico che non avrei mai immaginato così "wow" ed è anche il suo pezzo iconico: il croissant salato che viene poi riempito di crema pasticciera senza risparmio.

So bene che il binomio dolce e salato non è certo una novità ma lo è per il mio palato esigente perchè quel cornetto dalle note sapide, sfogliato ad arte e che trasuda crema pasticciera setosa e dal sapore di vaniglia, è una sensazione semplicemente appagante.

Oltre ai classici, quali le novità? Non mancano e fra queste c'è la POCAKE di Martina.

Invece che l'insalata, nella scodella del Poke, Gabriele e Martina ci hanno piazzato una bella magia fatta di mascarpone e pezzi di tenerina al cioccolato, un dolce classico della tradizione bolognese.Una droga per fortuna legale da gustare a cucchiaiate in un lungo momento di relax!

Cornetto dolce salato o Pocake? Se devo votare per uno dei due, lo faccio per il cornetto che non è solo un classico di Gabriele Spinelli ma un must taste se volete sentirvi completamente appagati dal salato che lascia il passo al dolce e lo fa con tanta grazia.

Lo so dura poco, ma quel cornetto e la sensazione che ti regala, vale anche la corsa in scooter sotto la pioggia.







condividi:

Il verdetto finale

Dove

Pasticceria Gabriele Spinelli, Via Garganelli 13 Pianoro(Bo)

Locale

Locale di provincia, curato e solare

8

8/10

Estetica

Bello e dorato il croissant salato

8

8/10

Qualità

Dolce e salato ben dosati non passeranno mai di moda

8

8/10

La Signora In Dolce

La Signora in Dolce

Il dolce è vera arte. Lo sa bene La Signora in Dolce, la prima investigatrice pasticcera d'Italia, originale storyteller del dolce. Non bastano chili di zucchero a renderlo un capolavoro ma parole come equilibrio, armonia, emozione, bellezza, che il dolce indossa come un abito che gli cade a pennello. Scenda l’anatema della Signora in Dolce sui venditori di brioches surgelate, di rancide ciambelle fritte, di creme insapori e di tutti i mistificatori e banalizzatori di dolci. Non siete golosi? Beh, nessuno è perfetto, la Signora è sinceramente rattristata per voi. Non sapete cosa vi state perdendo… ma siete ancora in tempo per una piena confessione!