SFOGLIA AL MIRTILLO DI PASTICCERIA GATTULLO

SFOGLIA AL MIRTILLO DI PASTICCERIA GATTULLO

L'indagine

Che cosa avrà mai di così speciale una sfoglia al mirtillo?

Questi e altri pensieri mi frullavano in testa prima di incappare nella pasticceria Gattullo, locale storico a Milano dal 1961.

Ha di speciale che una sfoglia così, finora, non l'avevo mangiata perchè la morbidezza dell'impasto e la fragranza della crosticina, data dal rum e dallo zucchero che ne ricoprono la superficie, la rendono incredibilmente deliziosa.

E poi la marmellata al mirtillo del ripieno non lascia certo a desiderare, sgorgando in copiosi fiotti ad ogni boccone.

Che piccola grande gioia mattutina immaginare di risvegliarsi così ogni mattina!

Aggiungeteci anche che la pasticceria è bella, curata, ampia, con una sala elegante dove fra comode poltroncine e arredi, potete deliziare lo spirito con una vetrina di paste, mignon, praline di ogni tipo, che ad accogliervi ci sono due perfetti padroni di casa come Giuseppe e Vanessa e la visita vale la pena!

Lo ammetto, ne ho mangiate due di sfogliate ma erano così leggere che sono volate, senza lasciare alcuna traccia di pesantezza. Chi l'ha detto che il burro è pesante da digerire, non ha assaggiato questo classico, ormai imperdibile.

condividi:

Il verdetto finale

Dove

Pasticceria Gattullo, Piazzale di Porta Lodovica 2, Milano

Locale

Che bella vetrina dei dolci!

8

8/10

Estetica

La sfoglia al mirtillo la si mangia e poi la si guarda

8

8/10

Qualità

Una sfoglia che vola senza appesantire

9

9/10

La Signora In Dolce

La Signora in Dolce

Il dolce è vera arte. Lo sa bene La Signora in Dolce, la prima investigatrice pasticcera d'Italia, originale storyteller del dolce. Non bastano chili di zucchero a renderlo un capolavoro ma parole come equilibrio, armonia, emozione, bellezza, che il dolce indossa come un abito che gli cade a pennello. Scenda l’anatema della Signora in Dolce sui venditori di brioches surgelate, di rancide ciambelle fritte, di creme insapori e di tutti i mistificatori e banalizzatori di dolci. Non siete golosi? Beh, nessuno è perfetto, la Signora è sinceramente rattristata per voi. Non sapete cosa vi state perdendo… ma siete ancora in tempo per una piena confessione!