Accolta da un ambiente elegante, raffinato e caldo, cosa più unica che rara quando si decide di cenare in un'antica dimora, la missione che mi aspetta alle porte di Bologna, in quel di Castenaso, è la cucina di una stella della cucina bolognese, lo chef Vincenzo Vottero.
Il buon Vincenzo e sua moglie Licia, con Vivo-Taste Lab, hanno dato vita a un ristorante dove il verbo "ristorare" è la vera mission.
Investigare su un dolce che chiude un cena eccellente è diventata un'altra grande sfida della Signora in dolce.
Nove grandi chef su dieci non riescono nella missione e il dolce, più che un ottimo finale, è quello che ti farà finire la notte fra diger seltz o tisane calde.
Mettete da parte ogni timore perché qui non correte alcun rischio!
La ghiacciata di zenzero con cioccolato caldo è un toccasana, per il buon umore e per la salute, senza dimenticare che la gola reclama sempre la sua priorità e qui ne sarà soddisfatta alla grande!
Che cos'è il genio? Stupire e rassicurare, conciliare opposti.
Questo gioiellino, all'apparenza poco scenografico, composto da una ghiacciata allo zenzero su cui versare, a piacere, il cioccolato fondente contenuto in una vezzosa brocca servita a lato, ha il grande pregio, di lasciarti la bocca fresca, pulita, come liberata da parole pesanti.
Lo zenzero, piccante, frizzante nella sua vivacità, allontana ogni pesantezza, e dopo aver fatto spazio a parole come piacere, equilibrio, leggerezza, torna all'attacco!
Il cioccolato, fondente e caldo, ti rammenta, in tutta la sua forza ed essenza, che stai mangiando un dolce, cremoso, voluttuoso, appagante.
L'incontro di due anime, di due consistenze cosi differenti, è incredibile: il corpo della ghiacciata, fiero e frizzante, accoglie con una riverenza il cioccolato: le due anime si mescolano, senza mai pestarsi i piedi, in un rimando inaspettato di freschezza e calore.
Un consiglio? Se una sera avete mangiato male, certamente da un'altra parte, e volete rimettervi in sesto, deliziatevi con questa ghiacciata, che come diceva mia nonna: "vale per l'anima e per il corpo".