HOST AMBASSADOR 2023:IL FUTURO LO DISEGNA IL DOLCE

HOST AMBASSADOR 2023:IL FUTURO LO DISEGNA IL DOLCE

L'indagine

Vivere una realtà come Host 2023 in qualità di una delle 17 Host Ambassadorprovenienti da tutto il mondo, è stata un'esperienza umanamente e professionalmente elettrizzante.

Host, che si è tenuta a Milano dal 13 al 17 ottobre scorsi, è la fiera mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell'accoglienza, un hub internazionale che mette in contatto professionisti da tutto il mondo e che si è rivelata il palcoscenico ideale per mettere in scena il business del dolce.

Cake designer di fama internazionale, maestri dell'arte pasticciera e del cioccolato, artisti del gelato ma anche i nuovi trend e le tecnologie, sono stati i protagonisti di un grande show, un vero e proprio happening del dolce.

Il futuro? Senza dubbio lo disegna la mappa del dolce nelle sue declinazioni molteplici: pasticceria, cioccolateria, gelateria, è il dolce ad essere sempre più protagonista, proponendosi come opportunità di attrazione turistica, volano dell'economia nazionale e ambasciatore di italianità nel mondo.

Le prove? Iniziamo dalla vittoria schiacciante dell'Italia al Campionato mondiale del panettone a squadre.

-A Host 2023 il team azzurro si è aggiudicato infatti l'oro in tutte e tre le categorie in gara, gara promossa dall'Accademia dei maestri del lievito madre e del Panettone italiano col patrocinio del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

8 le squadre nazionali in gara, una giuria tecnica presieduta da Thierry Bamas e Luca Mannori che ha decretato il trionfo dell'Italia con il primo posto per il panettone tradizionale di Aniello di Caprio, al cioccolato di Giuseppe Mascolo e quello innovativo salato di Claudio Gatti, capitano della squadra.

La vittoria dell'Italia nel panettone è un ulteriore conferma delle opportunità attrattive di questo straordinario quanto complesso lievitato, banco di prova di pasticcieri e lievitisti in tutto il mondo.

Non stupisce che lo stesso Pierre Hermè presente a Host (miglior pasticcere del mondo 2016 e ai vertici delle classifiche di influenza mondiali) abbia confessato la sua immensa passione per il panettone, dichiarandolo impareggiabile ambasciatore dell'Italia in tutto il mondo, capace di far conoscere l'Italia anche all'estero, superando ogni confine.

Lo sa bene anche Bilena Settepani, fiere origini siciliane, che a Settepani Bakery a New York, propone ai clienti il panettone tradizionale, utilizzando solo ingredienti italiani di qualità per fare emergere il valore dell'alta pasticceria italiana, prendendo per la gola l'americano "affamato" di vera italianità.

Ho incontrato Bilena nell'hub di alta pasticceria del maestro Iginio Massari- Luxury pastry in the world, dove per quattro giorni sono stati ospitati pasticceri di fama mondiale che stanno raccontando il nostro Paese al mondo attraverso le loro creazioni di pasticceria, dal maestro Vincenzo Santoro, a Fabrizio Galla, Kabir Godi, Pietro Macellaro e tanti altri.

-Host è stata anche la fucina di sperimentazione dell'hub del maestro del cioccolato Davide Comaschiche ha lanciato Chocolate culture: un laboratorio di grande successo dove si sono alternati talk, degustazioni di cioccolato, show cooking, think talk con maestri come Guido Castagna, Gianluca Fusto, Luigi Biasetto, Stefano Laghi, Moreira.

Al centro il cioccolato e la promozione della sua cultura.

In Italia il trend dei consumi del cioccolato è in crescita con un business da 2 miliardi di euro e un aumento delle vendite del 18,5% ma occorre che il consumatore affini il palato a riconoscere qualità; la direzione per la svolta nei consumi è per Comaschi promuovere cultura del cioccolato, guidare chi ama questo prodotto a saperlo degustare correttamente, premiando al tempo stesso filiere sostenibili e qualità della materia prima

-News dal pianeta gelato?

Una direzione sempre più chiara emersa a Host è la sua destagionalizzazione; il gelato diventa aperitivo o pre aperitivo e non più solo dessert o cono da passeggio.

Il suo uso in cucina è ampio e allargarne i confini di utilizzo è diventata la parola d'ordine per sfruttarne tutte le sue potenzialità.

Un gelato "All day long" come quello di Stefano Pinciaroli che, in collaborazione con Carpigiani a Host, ha presentato un gelato di capra con pecorino stagionato e marmellata di cipolle caramellate, ottimo come aperitivo, fuori dagli schemi tradizionali di consumo.

Panettone- icona italiana grazie a grandi maestri lievitisti, cioccolato-mania che finalmente mira ad acculturarsi con maestri cioccolatieri illuminati che rivelano al consumatore i suoi segreti, un gelato che supera confini sensoriali e stagionali: il futuro del dolce in Italia ha tutte le carte in regola per diventare il re indiscusso della tavola, con buona pace di chi ancora lo considera banalmente solo " un peccato di gola" e Host 2023 ne è stato un esemplare banco di prova.

Ci vediamo a Host 2025!







condividi:

Il verdetto finale

Dove

Host 2023, Rho Fiera Milano

La Signora In Dolce

La Signora in Dolce

Il dolce è vera arte. Lo sa bene La Signora in Dolce, la prima investigatrice pasticcera d'Italia, originale storyteller del dolce. Non bastano chili di zucchero a renderlo un capolavoro ma parole come equilibrio, armonia, emozione, bellezza, che il dolce indossa come un abito che gli cade a pennello. Scenda l’anatema della Signora in Dolce sui venditori di brioches surgelate, di rancide ciambelle fritte, di creme insapori e di tutti i mistificatori e banalizzatori di dolci. Non siete golosi? Beh, nessuno è perfetto, la Signora è sinceramente rattristata per voi. Non sapete cosa vi state perdendo… ma siete ancora in tempo per una piena confessione!