Autunno, tempo di castagne, anzi di Marrone! A Bologna c’è una gelateria dove il gelato è un’esplosione di gusto e artigianalità: senza additivi nè basi gelato preparate, solo ingredienti stagionali e materia prima super selezionata da Silvia e Maurizio.
E’ la Gelateria Costa 39 che mi ha soddisfatto a settembre col gelato al gusto fico, poi sedotto con la sua ricotta candita (usando il latte delle Mucche di Guglielmo, fattoria sostenibile che alimenta le sue amate mucche solo con fieno di montagna) e come colpo di grazia all’arrivo dell’autunno, mi sorprende con un gusto gelato che fanno solo loro in tutta Bologna: il gelato al marrone biondo di Monghidoro!
Il Marrone biondo, chi era costui? E’ una varietà di marrone tipica dell’Appennino bolognese, in particolare dell’area di Monghidoro, piccolo borgo in provincia di Bologna, noto per aver dato i natali a Gianni Morandi. Si chiama biondo per i suoi riflessi dorati, ha un sapore molto dolce ed aromatico e quando diventa gelato esprime il meglio di sé.
I marroni di Costa 39 arrivano dai boschi dietro casa, più che un kilometro zero parlerei di metro zero; sono quelli di Castagneto del Casone, a Monghidoro, regno indiscusso del Marrone, che viene raccolto, lessato, sgusciato e unito al gelato fiordilatte per creare un gusto che è un vero incantesimo sul palato.
E’ setoso, morbido, dolce, aromatico, la sensazione appagante è quella di mangiare il dolce Monte Bianco, dove panna e castagne sono fatte l’una per l’altra e farlo per la prima volta sotto forma di gelato.
È un gusto unico, se non altro perché ad oggi non l’ho trovato da nessuna altra parte e bisogna anche “darsi una mossa”, come suol dirsi, perché il pregiato “Biondo” è disponibile solo fino ai primi di novembre, in vaschetta su prenotazione a 30 euro al kilo, ma se siete simpatici come me, potete anche mangiarlo sul cono.
Ma vi avviso, uno non basterà!
Gelateria Costa 39
Via Andrea Costa 39, Bologna