L'ASSOLUTA SEMPLICE DOLCEZZA DI NIKO ROMITO

L'ASSOLUTA SEMPLICE DOLCEZZA DI NIKO ROMITO

L'indagine

"Si torna sempre dove si è stati bene". Non so chi l'abbia detto ma è vero.

Avrei voluto chiedere la residenza nel laboratorio di panificazione di Niko Romito a Castel di Sangro, quando per la prima volta, due anni fa, ci entrai e respirai il profumo del pane e dei dolci in cottura.

Questa volta sono tornata da Niko ma non nel suo laboratorio, bensì in un posto che più chic non si può: Spazio Niko Romito a Milano, con tavolo vista Duomo.

In uno spazio arioso, dove entra luce da ogni finestra, a planare sul mio tavolo sono state farfalle travestite da dessert post pranzo: Assoluto di agrumi, Meringa castagne e panna, Sfoglia alle noci yogurt e mela, Crostatina di arachidi, frutto della passione e salvia.

Ed ecco che ancora una volta la perfezione indossa l'abito della semplicità assoluta.

Ogni dessert sfoggia una purezza di gusti armonici che sono "veri" e ti riportano alla terra, quasi che si riuscisse a prendere in mano e ad annusare i mandarini e tutti gli agrumi presenti in Assoluto di agrumi.

Dolci che mirano all'essenza senza mai disperdersi in orpelli e fronzoli decorativi perchè non ne hanno bisogno.

Si può rimanere insensibili alla sua Meringa castagne e panna? No, perchè da piccola amavo andare a raccogliere le castagne nei boschi per poi preparare il Monte bianco. Gustare la rivisitazione di questo dolce e rivivere anche l'emozione della raccolta (in cui già pregustatavo il mio dolce preferito) è un dono non da poco.

Posso ritentare la richiesta di residenza qui? Tentar non nuoce...

Thanks Photo: Cristiano Pessina



condividi:

Il verdetto finale

Dove

Spazio Niko Romito Ristorante, Piazza Duomo 1, Milano

Locale

Scegliete il tavolo vista Duomo!

9

9/10

Estetica

Semplicità è la risposta.

8

8/10

Qualità

Non perdete l'Assoluto di Agrumi

9

9/10

La Signora In Dolce

La Signora in Dolce

Il dolce è vera arte. Lo sa bene La Signora in Dolce, la prima investigatrice pasticcera d'Italia, originale storyteller del dolce. Non bastano chili di zucchero a renderlo un capolavoro ma parole come equilibrio, armonia, emozione, bellezza, che il dolce indossa come un abito che gli cade a pennello. Scenda l’anatema della Signora in Dolce sui venditori di brioches surgelate, di rancide ciambelle fritte, di creme insapori e di tutti i mistificatori e banalizzatori di dolci. Non siete golosi? Beh, nessuno è perfetto, la Signora è sinceramente rattristata per voi. Non sapete cosa vi state perdendo… ma siete ancora in tempo per una piena confessione!